I BUS
BUS
Le connessioni elettriche del bus possono essere realizzate direttamente su circuito stampato oppure tramite un apposito cavo.
L'insieme dei collegamenti è chiamato BUS di sistema, costituito da da un centinaio di fili disposti sulla scheda madre, ma le varie parti svolgono compiti diversi.
Infatti si parla di :
- BUS Dati che viene utilizzato per lo scambio di informazioni tra i vari dispositivi. È bidirezionale in quanto l' invio dei dati non è di sola appartenenza alla CPU.
- BUS Indirizzi è il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere informazioni; sia le celle di memoria (RAM) sia le periferiche di I/O (Input/Output) sono infatti divise in zone, ognuna delle quali ha un dato indirizzo. Dopo aver comunicato l'indirizzo tramite questo bus, la scrittura o lettura avviene normalmente tramite il bus dati.
- BUS di Controllo che sono un insieme di collegamenti il cui scopo è coordinare le attività del sistema; tramite esso, la CPU può decidere quale componente deve scrivere sul bus dati in un determinato momento. Infatti la memoria e tutti gli altri componenti comunicano con la CPU attraverso un unico bus condiviso.
Memorie
Le memorie contengono i dati e i comandi che il processore deve elaborare. Si suddividono in :
- Memorie interne sono più veloci ma di capacità ridotte e costo elevato per byte memorizzato. Contengono gli elementi che il processore deve elaborare e che ha finito di elaborare.
- Memorie esterne sono più lente ma di elevata capacità e costo più basso per byte memorizzato. Consentono di conservare i dati utilizzati meno frequentemente.
Periferiche di Input e di Output
Le periferiche sono dispositivi che consentono al processore di dialogare con l'utente, ossia di ricevere informazioni dall'esterno e di fornire i risultati delle elaborazioni in modo comprensibile all'utente.
Le periferiche che inviano dati al processore sono dette i Input (ingresso), mentre le periferiche alle quali invia i dati sono dette periferiche di Output (uscita).