Cache
La memoria cache e una memoria nascosta che svolge la funzione di conservare dati che molto probabilmente saranno utilizzati dal microprocessore. Si considera nascosta perchè non è gestita da chi realizza i programmi, ma direttamente dal microprocessore tramite un dispositivo chiamato cache controller.
Per ottenere dei vantaggi, tale memoria dev'essere molto più veloce rispetto alla normale memoria presente sulla scheda madre del computer. Questo comporta un aumento dei costi e la necessità di dimensioni più ridotte per mantenere bassi i costi dell'elaboratore.
All'inizio la cache era esterna al microprocessore, a causa della integrazione all'interno del silicio. Ma ora è all'interno del microprocessore.
La cache è suddivisa in 3 livelli L1, L2 e L3 tutti integrati all'interno del microprocessore. Passando dal livello 1 al livello 3 aumenta la capacità della memoria, diminuendo la velocità.
Il Microprocessore
Il microprocessore è una tipologia particolare di processore elettronico che si contraddistingue per essere interamente costituita da uno o più circuiti integrati e per questo di dimensioni molto ridotte.
Il microprocessore è attualmente l'implementazione più comune della CPU e della GPU, utilizzato dalla quasi totalità dei moderni computer, con la caratteristica di utilizzare, per tutte le sue elaborazioni, un insieme di istruzioni fondamentali di base.