La RAM
La memoria ad accesso casuale (RAM) è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
La tipologia di RAM casuale più comune attualmente è a stato solido, a lettura-scrittura e volatile ma rientrano nella tipologia di memoria ad accesso casuale la maggior parte delle tipologie di ROM e la NOR Flash una tipologia di memoria flash.
Esistono due tipi di RAM :
1- SRAM (Static RAM) è un tipo di RAM volatile che non necessita di refresh. I banchi di memorie SRAM consentono di mantenere le informazioni per un tempo infinito, hanno bassi tempi di lettura e bassi consumi. La necessità di usare molti componenti per cella le rende più costose delle DRAM.
2-DRAM (Dynamic RAM) è un tipo di RAM che immagazzina ogni bit in un diverso condensatore. Il numero di elettroni presenti nel condensatore determina se il bit è 1 o 0. Se il condensatore perde la carica, l'informazione è perduta. Per la caratteristica di perdere le informazioni in mancanza di energia, la DRAM viene definita anche volatile.
La ROM
La memoria a sola lettura (ROM) è una tipologia di memoria informatica non volatile in cui i dati sono memorizzati tramite collegamenti elettronici fisici e stabili. Il suo contenuto non è modificabile durante il normale funzionamento, ma può esserlo, con diverse tecniche, in fase di costruzione e di progettazione.